Agenzie pubblicitaria: generare nuovi clienti da un errore di battituraAttuare strategie di marketing e usare gli strumenti del social media management non è una pratica data per scontata se il tuo obiettivo è aumentare il tuo profitto ed avere più clienti.

Trovare il cliente perfetto in una logica di Business B2B non è un’impresa semplice se non si hanno le giuste competenze e conoscenze professionali per attuare una strategia di business funzionale.
Conoscere il tuo pubblico è importante per pianificare in anticipo la tua strategia e mantenere elevati standard quanti-qualitativi.

Indice dei contenuti

Introduzione

Agenzie Pubblicitaria : Errare è umano si sa.

Ma quando un piccolo errore conduce ad una soluzione o per lo più ad un’opportunità, il senso dell’errore stesso può cambiare e portare a chiederci:

“Esistono errori nel marketing digitale?”

Il marketing digitale ha completamente cambiato il modo di pensare, di scrivere, comunicare e soprattutto di fare impresa fornendo la possibilità di raggiungere obiettivi concreti e misurabili attraverso l’utilizzo di tecnologie

Queste sono in grado di gestire e organizzare in dettaglio la presenza online della tua attività utilizzando diversi canali come i social media e i siti Web insieme a tecniche di comunicazione rese sempre più performanti ed efficaci come:

  • Tecniche SEO per il posizionamento sui motori di ricerca
  • Il social media marketing
  • L’email marketing

Il tutto ha come obiettivo quello di generare nuovi servizi con nuove funzioni e migliorie rispetto a quelli che venivano forniti in precedenza, fidelizzando il cliente e rafforzando le relazioni esistenti grazie a tecniche di marketing automation che permettono di ampliare la propria autorevolezza.

Fatta questa premessa e tornando alla domanda se esistono errori nel marketing digitale andremo ad analizzare l’utilizzo della keyword Agenzie pubblicitaria e i relativi dettagli di questo affascinante caso studio.

Non possiamo trascurare i dettagli in quanto rappresentano il requisito fondamentale per fare la differenza.

Il caso della Keyword di Agenzie pubblicitaria

In questo caso, un dettaglio (che dettaglio non è) particolare e veramente curioso è rappresentato dal volume di ricerca generato dall’ Analisi Keyword: “Agenzie pubblicitaria”.

La Keyword di Agenzie pubblicitaria” si è particolarmente distinta all’interno del tool di ricerca keyword SeoZoom soprattutto per quel che riguarda il volume di ricerca.

Ma cosa rappresenta il volume di ricerca di una specifica parola, come Agenzie pubblicitaria, che viene ricercata quando apriamo il nostro browser e ci improvvisiamo a scrivere una parola all’interno della barra di ricerca?

Sicuramente sappiamo che ciò che scriviamo rappresenta una nostra esigenza, un bisogno di trovare una soluzione a quel problema che vogliamo risolvere immediatamente.

Il volume di ricerca di una parola chiave rappresenta il numero di volte in cui gli utenti cercano una specifica parola in un determinato arco temporale su un motore di ricerca specifico.

Ma andiamo ad analizzare la Keyword agenzie pubblicitaria in dettaglio.

Di seguito sono proposte tre tabelle con i dati di valutazione relativi alle tre Keyword oggetto di analisi:

Agenzie pubblicitaria

agenzie pubblicitaria

Agenzia pubblicitaria

agenzia pubblicitaria

Agenzie pubblicitarie

agenzie pubblicitarie

Da questa breve analisi, ciò che risalta all’occhio sono le evidenti differenze nel volume di ricerca della keyword “Agenzie Pubblicitaria“.

Difatti possiamo subito notare i suoi 2,4K di volume di ricerca contro i 1,3K di Agenzia Pubblicitaria e 590 di Agenzie Pubblicitarie.

E non solo.

Anche i dati numerici relativi a pagine indicizzare e CPC medio cambiano notevolmente nelle keyword Agenzia pubblicitaria e Agenzie pubblicitarie rispetto alla keyword oggetto di analisi di Agenzie Pubblicitaria. (Dati aggiornati al giorno 11 agosto 2022)

A quanti è capitato di fare una ricerca di parole chiave e analizzare diverse Keyword trovandosi di fronte ad uno strano caso simile?

Giunti a questo punto, per la keyword Agenzie Pubblicitaria, viene da chiedersi se siamo di fronte ad un errore di battitura frutto di velocità di digitazione sulla tastiera del proprio computer o più propriamente se siamo in presenza di un errore di distrazione e memorizzazione di informazioni, complici le nostre facoltà cerebrali e di memorizzazione di informazioni.

Poiché il cervello umano ogni giorno è in grado di elaborare circa sessantamila pensieri, avendo a che fare con una mole eccessiva di informazioni, i piccoli dettagli sfuggono alla nostra percezione generando errori non voluti. 

Questo fa sì che quei piccoli dettagli non risaltino nell’immediato ai nostri occhi, ma sfuggono all’attenzione oculare portando alla perdita di micro-dati a favore di quella parte di informazioni poste in evidenza che riesce a catturare meglio.

Questo è proprio il caso della parola chiave Agenzie Pubblicitaria.

agenzie pubblicitaria

Fatta questa breve ma importante introduzione, possiamo dedicarci alla fase successiva.

Analizzeremo come questo processo di ricerca di parole chiave su un motore di ricerca influisce sulle decisioni dell’utente per quel che riguarda la fruizione di contenuti e nello stesso tempo come determina il suo comportamento orientato ad influenzare a sua volta l’algoritmo che in base alle ricerche effettuate determinerà aggiornamenti e modifiche nella SERP.

Di conseguenza, anche i parametri della SEO subiranno delle variazioni per adattarsi alle esigenze di quanti navigano nel web e garantire contenuti aggiornati con performance sempre più efficaci e pertinenti alle esigenze di navigazione individuali.

Agenzie Pubblicitaria: Un volume di ricerca da non sottovalutare per un nuovo business online

Nel paragrafo precedente ci siamo concentrati sul volume di ricerca in modo generico.

Abbiamo familiarizzato con il concetto e fatta un po’ di chiarezza sull’argomento in modo da poterci dedicare nello specifico a ciò che è oggetto di nostro interesse: l’analisi della Keyword Agenzie pubblicitaria e studiare la provenienza di questo particolare ed affascinante caso di ricerca e di analisi.

Analizzando il volume di ricerca nella sua totalità possiamo accedere a molte informazioni, come il traffico generato dall’uso della parola chiave, ma soprattutto le motivazioni che spingono gli utenti a produrre questo tipo di risultato utilizzando la keyword Agenzie Pubblicitaria.

Quando si effettua una ricerca su un motore di ricerca e si scrive una sequenza di lettere, che compongono una keyword, si definisce un’esigenza specifica, mirata ad analizzare una serie situazioni di risultati e processi che possono essere pratici o più o meno complessi e che concorrono alla determinazione di un risultato concreto.

Questo è esattamente il caso della nostra particolare keyword e dell’utilizzo fatto dagli utenti. 

Chi si è cimentato in questa ricerca digitando sul motore di ricerca Agenzie Pubblicitaria probabilmente lo ha fatto per i più svariati motivi di business o per avviare un nuovo business online, perchè ha bisogno di una consulenza, ancora, per esigenze di studio o più in generale, per curiosità.

Leggi anche: Agenzia Pubblicitaria: l’alleata perfetta per la crescita aziendale.

L’utente che ha effettuato la ricerca Agenzie Pubblicitaria era fortemente alle prese con nuove idee di business per la sua nuova attività imprenditoriale o desideri di rinnovamento per la sua azienda.

Avrà costruito da tempo la sua attività e l’ha mantenuta negli anni in ambiti e ambienti tradizionali.

Al contrario, al giorno d’oggi, con il digitale, che ha completamente stravolto e ridisegnato i confini sia fisici che di opportunità imprenditoriali, ha bisogno di cambiamenti strategici per aprirsi a nuove orizzonti e obiettivi concreti.

Ha sentito l’esigenza di capire come riemergere e catapultandosi nel web, ha generato un tentativo di ricerca per riuscire in quest’intento ed avvalersi dell’aiuto di professionisti digitali proprio perché spinto da quel desiderio iniziale di creare e crearsi nuove opportunità di carriera o un nuovo business online supportato da attività di marketing digitale.

Aumenta i Profitti della tua azienda attraverso il Marketing della Crescita

Per avviare un progetto in termini di obiettivi reali, concreti e misurabili, ecco che appare strategica la necessità di un supporto funzionale di un’agenzia pubblicitaria e di una consulenza di web marketing specifica per il tuo settore in modo da capire di più sul tuo operato attuale, quello precedente svolto e cosa puoi ottenere dai tuoi futuri sviluppi imprenditoriali e di tutti i vantaggi che puoi trarre dall’affidarti ad una squadra di successo che ha generato risultati di successo ed ha condotto quanti come te imprenditore a scalare la vetta del successo ad essere nuovamente sereno, felice, con molti più clienti che in passato e maggior ricavi e profitti.

  • Trovare il cliente perfetto in una logica di business B2B non è un’impresa semplice se non si hanno le giuste competenze e conoscenze professionali per attuare una strategia di business funzionale.
  • Conoscere il tuo pubblico è importante per pianificare in anticipo la tua strategia e mantenere elevati standard quanti-qualitativi.
  • Attuare strategie di marketing e usare gli strumenti del social media management non è una pratica data per scontata se il tuo obiettivo è aumentare il tuo profitto ed avere più clienti.

Affidarsi all’agenzia pubblicitaria giusta, formata dalle risorse corrette e dal giusto asset di strumenti idonei per mantenere la stabilità della tua realtà aziendale duratura nel tempo è una scelta determinante per fare la differenza.

Leggi anche: Come scegliere un’agenzia pubblicitaria

Perché è importante il volume di ricerca e a cosa serve

Come abbiamo già specificato il volume di ricerca di una parola chiave è il numero di volte in cui gli utenti cercano una particolare parola in un determinato arco temporale su un motore di ricerca specifico.

Prendere in considerazione il volume di ricerca come quello di agenzie pubblicitaria, tanto per citare una keyword, diventa fondamentale quando si devono considerare aspetti importanti.

Aspetti come la costruzione di una pagina web, di un sito o di un blog e mettere in atto una strategia SEO, in quanto le parole chiave generano traffico aumentando le visite al sito Web.

In questi casi e per attuare una buona strategia in ottica SEO, un altro aspetto da considerare è legato al fattore tempo.

Poiché le parole chiave hanno una propria stagionalità sono molto variabili. Vediamo perché.

Questo accade perché ci sono delle tendenze e dei periodi in cui durante i 365 giorni una keyword verrà ricercata molto di più in un determinato periodo dell’anno rispetto ad un’altra parola chiave, con conseguente causa di variazioni.

Questo processo altalenante comporterà due tipologie di variazioni:

  • una variazione nel volume di ricerca e nel posizionamento della SERP sul motore di ricerca,
  • una variazione delle visite al proprio sito web in cui seguiranno periodi con maggior traffico web e periodi in cui ci sarà una diminuzione di visite.

Questo succede proprio perché le parole chiave hanno i propri flussi stagionali.

Allora molti utenti potrebbero chiedersi:

“Come faccio a sapere quali sono le parole chiave perfette per la mia attività e per i miei clienti, considerando il momento esatto in cui vorrei effettuare la ricerca?”

Per rispondere a questa domanda è importante sapere che esistono diversi strumenti di ricerca, di analisi e pianificazione di parole chiave.

Attraverso l’utilizzo di tali strumenti possiamo sapere con un certo grado di sicurezza che le parole chiave, come Agenzie Pubblicitaria, che andremo ad utilizzare sono, in realtà, quelle che gli utenti stanno cercano sul web. 

Dei diversi strumenti utili allo scopo, quello sul quale ci soffermeremo oggi con attenzione è il tool di ricerca keyword SeoZoom, che andremo ad analizzare nel paragrafo successivo.

SeoZoom: un tool di analisi per fare SEO 

Come abbiamo visto nel precedente paragrafo, esistono diversi tool e strumenti di ricerca di parole chiave per fare SEO.

Attraverso keyword funzionali, come Agenzie Pubblicitaria, si potrà posizionare un sito Web, un Blog o una pagina web ed ancora mostrare il tuoi annunci a più clienti possibili che saranno in target con i servizi che offri.

Oggi ci concentreremo sull’utilizzo del tool SeoZoom e vedremo alcune delle sue funzioni.

Prima di svelare questa procedura è importante sapere che questa metodologia di ricerca di parole chiave richiede del tempo ed un lavoro ben impostato a priori affinché il tutto sia funzionale per il risultato che vogliamo attenderci ed agli obiettivi che intendiamo raggiungere.

Le keywords, di fatto, rappresentano una parte fondamentale per l’ottimizzazione SEO di un sito web perché prendono in considerazione le query in cui gli utenti effettuano una scelta e che quindi si mostrano interessati a consultare quel tipo di informazione contenente appunto una specifica parola chiave.

Ma vediamo in dettaglio l’utilizzo di questo tool in grado di poterci svelare molti dettagli sugli interessi dei nostri utenti in un determinato periodo di tempo e capire il suo funzionamento.

SeoZoom è un tool di analisi, uno strumento strategico che permette di porre in evidenza diversi aspetti quando si tratta di posizionarsi su un motore di ricerca e fare Seo, facendo risaltare aspetti come: 

analizzare pagine web, trend e competitors, capire cosa succede all’interno di un sito web, analizzare il posizionamento delle keyword sui motori di ricerca come abbiamo trattato in questo articolo con la keyword di Agenzie Pubblicitaria, ed altro ancora come indicare con quali parole chiave una pagina web si posiziona anche se quest’ultima non compare nella pagina stessa, fare link building e creare un piano editoriale

Usarlo è molto semplice.

Dal sito web www.seozoom.it si può creare un profilo ed avere la possibilità di fare una prova di utilizzo gratuita per 15 giorni.

Dopodiché sarà possibile sottoscrivere un piano di abbonamento tra i quattro proposti, a seconda delle proprie esigenze di utilizzo.

Dopo aver effettuato il login ci troveremo di fronte l’interfaccia del tool dove in alto sulla sinistra sarà presente una barra nella quale si digita la parola chiave (esempio: Agenzie Pubblicitaria) o il dominio che si vuole analizzare.

Cliccando sul tasto blu con scritto “Analizza” attendiamo il caricamento dei dati.

Compariranno una gran quantità di dati e indicazioni che possono farci capire e anticipare le ricerche e il comportamento dell’utente.

Avremo dunque:

  • Keyword Info: con i dati relativi all’andamento dei siti Web in SERP, storico SERP con le varie posizioni e variazioni dei siti Web, competizione Backlink e gli interessi dell’utente in Google Trends
  • Search Intern: oltre alla parola chiave ti indica gli argomenti con i quali puoi posizionarti e scrivere contenuti pertinenti alla ricerca. Dunque, saranno presenti argomenti principali da trattare nel contenuto della pagina web e keyword dell’argomento selezionato.
  • Keyword correlate: le parole chiave derivate da quella principale. Ad esempio, nel caso di Agenzie Pubblicitaria corrisponderà una correlazione ad Agenzia Pubblicitaria Roma
  • Analisi competitor: dove avrai la possibilità di confrontare la tua pagina tramite URL e visionare quei siti web che occupano le prime posizioni nella SERP grazie a quella parola chiave con cui vorresti posizionare il tuo sito web.

Oltre ad avere queste quattro informazioni molto utili, saranno presenti sulla pagina un elenco di azioni poste a lato, sulla parte sinistra del nostro schermo, in barre colorate ognuna contenente una specifica azione.

Questi dati e le sezioni presenti all’interno del tool possono essere molto di aiuto per creare una strategia di marketing se il tuo intento è quello di avere più clienti o creare un nuovo business online.

Per far sì che il tuo sito abbia un buon posizionamento occorre fare SEO, saper fare SEO ed utilizzare strumenti di ricerca di parole chiave come SeoZoom.

Crescere professionalmente è fondamentale per quanti decidono di mettersi in proprio ed avviare un nuovo business online o per quanti desiderano far decollare la propria attività e vedersi riconosciuti in un’ottica di mercato con il proprio servizio nonché avere clienti che fruiscono soddisfatti di quel servizio che hanno scelto proprio perché è stato ben pensato e ben comunicato.

Tutto ciò è reso possibile se si hanno le giuste alleanze il giusto partner e la giusta agenzia di pubblicità che cooperano per la crescita e costruzione di valore.

Approfondisci la lettura: Perché scegliere un’agenzia HubSpot partner

Le attività di marketing svolte da un’agenzia pubblicitaria infatti rappresentano requisito essenziale affinché questo avvenga. 

Conclusioni

In questo articolo abbiamo compreso l’importanza delle parole chiave e come un errore di battitura o una ricerca impostata in un modo anziché un altro, produce cambiamenti significativi nella ricerca di informazioni, servizi o coinvolgimento della lead.

Per la tua crescita aziendale, se sei in procinto di aprire un nuovo business online o se vuoi rinnovare la tua realtà imprenditoriale ottenendo risultati in termine di clienti e maggior fatturato, la giusta agenzia pubblicitaria e una consulenza di web marketing tenuta da consulenti di web marketing esperti del settore business, per capire come gli strumenti del web marketing possono esserti d’aiuto e avvicinarti al mondo delle Strategie Digitali, può essere ciò di cui hai bisogno per iniziare a vivere un nuovo capitolo del tuo business ed una nuova esperienza. 

 

Condividi

Contenuti che potrebbero interessarti

Come scegliere un’agenzia di pubblicità

Scegliere l’agenzia di pubblicità più adatta alla tua azienda ed al tuo business non è un’impresa facile, al contrario, è una degli aspetti più complessi quando si tratta di capire a chi affidare la gestione della tua attività.

Giovanni Cinquegrana - Piano Strategico

Pronto a scoprire come possiamo far crescere il tuo fatturato?

Più Traffico, Più Contatti, Più Clienti.