Come scegliere un’agenzia di pubblicitàScegliere l’agenzia di pubblicità più adatta alla tua azienda ed al tuo business non è un’impresa facile, al contrario, è una degli aspetti più complessi quando si tratta di capire a chi affidare la gestione della tua attività.

Scegliere l’agenzia di pubblicità più adatta alla tua azienda ed al tuo business non è un’impresa facile, al contrario, è una degli aspetti più complessi quando si tratta di capire a chi affidare la gestione della tua attività. Diventa centrale valutare tipologie e caratteristiche.

Indice dei contenuti

Agenzia di pubblicità: qual è quella giusta?

Se sei arrivato qui è perché vuoi aumentare i tuoi profitti e sei alla ricerca dell’agenzia di pubblicità perfetta che risponde alle tue esigenze ed a quelle dei tuoi clienti per avere la giusta riconoscibilità e serenità imprenditoriale.

agenzia di pubblicità

Sei capitato nel posto giusto.

Scegliere l’agenzia pubblicitaria adatta alla tua azienda ed al tuo business non è un’impresa facile ma al contrario, è uno degli aspetti più complessi da considerare quando si tratta di capire a chi affidare la gestione della tua azienda.

Di agenzie di comunicazioni ne esistono tante ed ognuna si differenzia per specificità e strategie da proporre e implementare.

In questa moltitudine di scelte e variabilità come è possibile capire quale agenzia di pubblicità si avvicina meglio ai tuoi obiettivi?

Per rispondere a questo quesito è importante valutare le caratteristiche che un’agenzia di pubblicità deve avere, fondamenta che andremo a spiegare di seguito.

I 5 segreti per scegliere la tua agenzia di pubblicità

Vediamo quali sono i 5 segreti per scegliere la tua agenzia di pubblicità.

1.Comunicazione

Senza comunicazione non esisterebbero rapporti sociali.

La comunicazione è un atto fondamentale per stabilire direttive e un piano di lavoro reciproco che lega agenzia di pubblicità e azienda.

Un’agenzia di pubblicità che seguirà i tuoi progressi sarà determinata a voler sapere quanti più dettagli possibili sul tuo operato e suoi tuoi clienti.

Le agenzie di comunicazioni ti porranno una serie di domande e questionari per individuare il percorso più adatto da seguire e le direzioni da prendere.

Fondamentali in questo aspetto sono la fiducia e la trasparenza reciproca per una buona riuscita del progetto ed il mantenimento di rapporti di lavoro a lungo termine.

2.Metodologia

Una buona agenzia pubblicitaria deve avere una metodologia di lavoro che si sviluppa par fasi ed analisi.

Sul sito Strategie Digitali potrai trovare un’esempio di metodo: il “Metodo Conquista” , e scoprire come un metodo così ben disposto può rivoluzionare la vita del tuo business.

Gli obiettivi posti devono essere tutti misurabili e portare ad un risultato concreto attraverso l’efficacia di un metodo dimostrabile, le cui performance sono state collaudate ed i risultati resi noti.

Per attuare un buon metodo, in questa fase sono vitali le consulenze di web marketing sia per avviare un percorso personalizzato e stabilire strategie e regole che determinano risultati futuri e sia per indirizzare il tuo business verso i canali più pertinenti in cui investire tempo e risorse per fidelizzare i tuoi clienti.

Aumenta i Profitti della tua azienda attraverso il Marketing della Crescita

3.Certificazioni e Partner

Le certificazioni rappresentano un parametro di valutazione molto importante quando si tratta di scegliere un’agenzia pubblicitaria, poiché queste concorrono a determinare valore aggiunto, professionalità e ad essere riconosciuti come esperti qualificati e certificati in modo da poter dimostrare le proprie competenze e farle comprendere ai clienti.

Inoltre, essere partner certificati denota una cerca rilevanza e professionalità garantendo alla tua azienda elevati standard qualitativi.

Leggi anche: Agenzia pubblicitaria – l’alleata perfetta per la crescita aziendale

4.Professionisti

Un’agenzia di pubblicità è a sua volta un’azienda.

Ognuno è chiamato a svolgere un ruolo ed un compito ben preciso per assicurare la riuscita di un progetto perfetto.

In un’attività di questo tipo, ci sono diverse professioni e professionisti Digitali che cooperano e collaborano insieme per la costruzione di un progetto di Valore.

Un’agenzia pubblicitaria è costituita da figure professionali come:

  • Account manager: si occupa di trovare nuovi clienti e di fidelizzare quelli che sono già stati acquisiti nel tempo.
  • Adv Specialist: si occupa della pubblicità nel suo complesso e di veicolare messaggi pubblicitari diretti alla vendita. Crea campagne pubblicitarie funzionali per beni e servizi.
  • Project manager: si occupa del coordinamento delle fasi di lavoro all’interno del team e supervisiona il lavoro affinché gli obiettivi prefissati vengano portati a termine.
  • Digital Strategic Planner: supervisiona la presenza online dell’azienda in modo che sia coerente con i principi di mission e vision dell’azienda stessa.  
  • Creative Director: è colui che si occupa della Brand Identity supervisionando il lavoro del team in modo che i lavori svolti siano coerenti con l’immagine del brand 
  • Copywriter: si occupa di scrivere testi, annunci pubblicitari e molto altro con l’obiettivo di convincere le persone ad effettuare una conversione ed acquistare quel prodotto/servizio.
  • Art Director: è la figura che si occupa della parte visiva e grafica di una campagna pubblicitaria, di font, immagini e colori e collabora con il copywriter.
  • Graphic designer: sviluppa idee grafiche particolari, rendendole efficaci per la vendita di prodotti/servizi.
  • Social Media Manager: gestisce la pubblicità ed il marketing sui canali social.
  • Content Creator: crea contenuti per il web e social enfatizzando la parte emozionale e creativa. 
  • Developer: sviluppa software, App, siti web. Conosce linguaggi di programmazione e implementa tecnologie informatiche.
  • Editor video e 3D: si occupa di creare spot pubblicitari o animazioni per la riconoscibilità del Brand. 

Leggi anche: Agenzia pubblicitaria Roma – I benefici di affidare il tuo business ad un’agenzia di comunicazione

5.Risultati

I risultati rappresentano una componente di valutazione essenziale e fondamentale per la scelta di un’agenzia pubblicitaria.

In una società come quella attuale, l’aumento della Lead Generation e misurazioni KPI fanno da padrona per una buona riuscita di un piano strategico.

Oltre ai risultati misurabili, di una funzionale strategia di marketing, ciò che bisogna tenere conto, sono anche i risultati che l’agenzia pubblicitaria ha ottenuto nel tempo e la reputazione che questa detiene in termini di crescita di altre aziende.

E tu, sei pronto per fare la differenza ed essere il vincitore?

Porta il tuo Business ad elevati standard qualitativi e rendi felici i tuoi clienti.

Noi ci siamo, e tu?

Condividi

Contenuti che potrebbero interessarti

Giovanni Cinquegrana - Piano Strategico

Pronto a scoprire come possiamo far crescere il tuo fatturato?

Più Traffico, Più Contatti, Più Clienti.