Inbound Marketing: perché è così importante?
L’inbound marketing comprende una serie di strategie digitali che hanno l’obiettivo di far trovare e conoscere un’azienda da consumatori potenzialmente interessati ai suoi prodotti o servizi, in modo da attirarli e convertirli in contatti, clienti e infine promotori. I contenuti pubblicati online dall’azienda vengono allineati agli interessi dei potenziali clienti, così che essi siano attratti spontaneamente verso il brand.
Il focus di una buona strategia di inbound marketing è costituito dai contenuti, che devono essere creati su misura per i potenziali clienti, per rispondere alle loro domande e soddisfare le loro esigenze. L’inbound marketing è, quindi, per sua natura, multitasking, poiché ti aiuta ad interagire con tutti senza creare barriere geografiche né di altro genere.
Le quattro fasi dell’inbound marketing
Il processo completo di inbound marketing si articola in quattro fasi, ognuna delle quali necessita di specifici strumenti.
1.0 – Attirare traffico verso il proprio sito web
Essere presente sul web, oggi, per le aziende, è fondamentale. Infatti, la maggior parte dei consumatori utilizza i motori di ricerca per informarsi prima di acquistare un prodotto o un servizio.
L’ambiente altamente competitivo forza le aziende a creare contenuti che possano essere ben posizionati sui motori di ricerca. Per arrivare a questo:
- un sito web deve essere responsive, ovvero adattarsi ai diversi dispositivi
- i contenuti vanno curati e aggiornati
- la creazione dei contenuti deve seguire le logiche SEO – Search Engine Optimization
I principali strumenti per attirare traffico verso il proprio sito web sono:
- BLOG
Permettono di creare contenuti aggiornati e di valore, che offrono informazioni utili agli utenti e dimostrano la competenza di un’azienda in uno specifico settore. - KEYWORDS
I consumatori spesso iniziano il proprio percorso di acquisto cercando informazioni su un motore di ricerca. Utilizzare le giuste parole chiave è fondamentale per una buona strategia SEO e per essere trovati dai potenziali clienti. - SOCIAL MEDIA
Gli utenti di Internet passano diverso tempo sui social network, che si configurano come i luoghi della conversazione bidirezionale, dove i consumatori possono interagire con le aziende.
2.0 – Convertire i visitatori in contatti
Per fare in modo che i visitatori di un sito web diventino contatti, è necessario raccogliere i loro dati, come per esempio nome e indirizzo email. Per invogliare i visitatori a fornire tali informazioni, bisogna offrire qualcosa in cambio, come delle risorse di loro interesse.
I principali strumenti per convertire i visitatori in lead sono:
- CTA (Call To Action)
Sono pulsanti o link che incoraggiano i visitatori a compiere determinate azioni. Solitamente rimandano a una landing page. - LANDING PAGE
Vengono realizzate appositamente per trasformare i visitatori in lead, invitandoli a lasciare i propri dati. - FORM
Sono moduli creati con l’obiettivo di raccogliere le informazioni fornite dai visitatori.
Inbound Marketing
La Strategia Vincente per le aziende B2B
3.0 – Trasformare i contatti in Lead
Una volta che i contatti sono inseriti nel database di un’azienda, è fondamentale profilarli in modo da fornire loro dei contenuti in linea con le personali esigenze. Se la relazione tra un’azienda e i suoi contatti viene curata nel modo corretto, attraverso contenuti di valore e su misura, essi si trasformano spontaneamente in clienti.
I principali strumenti per trasformare i contatti in lead sono:
- CRM (Customer Relationship Management)
È l’insieme delle azioni necessarie a gestire le relazioni con i clienti acquisiti e potenziali, analizzando adeguatamente i dati sui contatti e le loro interazioni con i contenuti aziendali. - EMAIL
Se personalizzate nel modo adatto, forniscono a un contatto i contenuti adeguati per convertirlo in cliente.
4.0 – Fidelizzare i propri clienti
Una volta acquisito il cliente è necessario dedicarsi alla sua fidelizzazione. Se ai clienti vengono forniti contenuti di qualità anche dopo la vendita, essi non solo continueranno a comprare presso quella determinata azienda, ma si faranno promotori dei valori del brand.
I principali strumenti per fidelizzare i propri clienti sono:
- SOCIAL MEDIA
Offrono la possibilità di fornire assistenza ai clienti in tempo reale. - EMAIL
Consentono una continua interazione con il cliente, che potrebbe essere invogliato a effettuare nuovi acquisti nel caso di una comunicazione personalizzata a seconda di ciò che cerca o gli interessa. - CRM
Permette di conoscere meglio i propri clienti e di soddisfare in questo modo le loro reali esigenze.
HubSpot, la piattaforma che ha inventato l’inbound marketing
L’espressione inbound marketing è stata creata nel 2005 dai cofondatori di HubSpot, Brian Calligan e Dharmesh Shah. HubSpot, oltre ad avere definito il concetto, è la più conosciuta piattaforma software per l’inbound marketing e per la gestione completa del web marketing aziendale.
HubSpot è la soluzione ideale per chi considera il web come un generatore di lead, ovvero di contatti acquisiti da un’azienda in quanto potenzialmente interessati a un prodotto o a un servizio. Essa offre gli strumenti necessari per gestire la presenza online di un’azienda, insieme ai rapporti con i clienti acquisiti e potenziali, e per raccogliere i dati derivanti dalle interazioni tra azienda e contatti o clienti.
HubSpot fornisce la possibilità di studiare, profilare e segmentare i lead generati, gestendo la relazione tramite dei processi di comunicazione automatizzati e personalizzati, con l’obiettivo di trasformare tali contatti in clienti.
Vuoi scoprire come HubSpot può far crescere la tua azienda?