Consulenze Web Marketing: Come scegliere il giusto PartnerPuoi avere tutta l'esperienza dei consulenti web marketing a tuo servizio, ciò che conta davvero è scegliere la giusta agenzia.

Mentre i team e le agenzie web sono generalmente concentrati sull’implementazione e l’esecuzione, i consulenti per il web marketing sono specializzati in strategia, auditing ed analisi che propongono durante la loro consulenza.

Indice dei contenuti

Consulenti web marketing. Chi sono?

Se stai leggendo quest’articolo probabilmente sei alla ricerca di qualcuno che ti aiuti ad identificare e soddisfare le esigenze del tuo business nel miglior modo possibile attraverso delle consulenze di web marketing.

Cerchiamo di capire innanzitutto chi può essere un buon partner o una figura adeguata che può aiutare un’azienda ad adottare una strategia web efficace.

Parliamo di professionisti specializzati: essi sono definiti “Consulenti Web Marketing“.

Tali professionisti portano le aziende attraverso le consulenze a risultati ambiti, grazie alla profonda conoscenza che possiedono delle strategie di web marketing e del proprio cliente, sono in grado di guidarlo verso una corretta segmentazione del pubblico di riferimento, un posizionamento adeguato ed offrire un giusto sviluppo dell’offerta.

Lo sviluppo del piano di marketing deve essere basato su uno studio approfondito del mercato.

Le consulenze web marketing

Le consulenze web marketing sono considerate un servizio professionale, fornito da professionisti esperti e qualificati nel campo digital. 

Lo scopo delle consulenze di web marketing non è ancora un argomento chiaro per tutti. 
I miti più comuni ritengono che la natura stessa del servizio che, si pensi sia principalmente tecnico.

Per capire cosa possono davvero offrire le consulenze di web marketing, dobbiamo prima di tutto definire il modello consulenziale su cui la consulenza stessa si basa.

Il modello consulenziale è complementare al modello business.

Consulenze web marketing - Come scegliere il giusto partner - modello consulenziale
Modello di business e modello consulenziale

Vediamo alcuni aspetti delle consulenze di web marketing:

  • La ricerca di mercato è una fase fondamentale per la comprensione del consumatore;
  • Così come gli aspetti finanziari sono importanti per un modello di business, studiare una strategia di marketing è indispensabile per raggiungere i risultati desiderati;
  • Marketing analytics è utile per poter estrarre le informazioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi;
  • Per quanto riguarda la Persona Analysis, le aziende stanno passando a modelli incentrati sul cliente che richiedono la creazione di un’analisi approfondita su di esso, al fine di far diventare le connessioni sempre più strette e proficue per entrambe le parti.

L’utilizzo di metodi consulenziali efficaci è importante per il raggiungimento dei KPI prefissati.

Negli ultimi anni, i consulenti web marketing stanno adottando un approccio sempre più versatile, in grado di lavorare con qualsiasi modello di business: da quelli studiati per le start-up di medie dimensioni a quelli per le grandi realtà.

Consulenze web marketing: i principali vantaggi

Analizzando le consulenze di web marketing possiamo affermare che esse consentono alle aziende di accedere a conoscenze di marketing avanzate; per questo le realtà che puntano ad una crescita del proprio business assumono professionisti, a volte anche in base ad esigenze urgenti e preavvisi molto brevi, ingaggiando i professionisti per periodi molto lunghi.

I principali vantaggi dei servizi di consulenze web marketing possono essere riassunti nei seguenti 10 punti:

1. Conoscenza specifica

Le aziende sono sempre alla ricerca di opinioni di esperti del settore, non solo per svolgere compiti tecnici ma anche per estrapolare informazioni al fine di ottenere vantaggi competitivi sul mercato.

Il principale vantaggio dei consulenti marketing è dunque la loro capacità di fornire una visione esperta e di prevenire errori nel campo del marketing.  

2. Professionisti al tuo servizio

La complessità e la rapida mutevolezza del marketing digitale ha creato una forte domanda di consulenti web marketing esperti in tutti i canali digitali. 

A poco a poco, i consulenti hanno deciso di mettere al servizio delle aziende le proprie competenze per fornire consulenze di web marketing efficaci, iniziando a supportare aziende di piccole e grandi dimensioni.

3. Differenti punti di vista

Le consulenze di web marketing sono generalmente svolte da risorse esterne che portano nuove opinioni al tavolo degli stakeholder. L’intervento di terze parti può fornire nuove interpretazioni della situazione e dei problemi di marketing di una realtà specifica. Essere una risorsa esterna consente ai consulenti web marketing di indagare in modo approfondito, con un differente punto di vista per arrivare là dove l’azienda non potrebbe e di ampliare l’analisi.

4. Flessibilità

A differenza dei marketers che sono assunti a tempo pieno all’interno di un’azienda, i consulenti sono generalmente risorse esterne, assunti su base temporanea per realizzare progetti specifici o per potenziare una determinata tattica strategica

Ciò fornisce un livello più elevato di flessibilità.
Oltre ad ottenere un punto di vista differente della situazione.

5. Personalizzazione

L’assunzione di un’agenzia di marketing o di consulenti di web marketing esperti richiede in anticipo la definizione di responsabilità e la disponibilità di budget specifici. 

I consulenti invece sono più simili a partner strategici e il loro ruolo chiave è indagare sulle sfide in corso. 

Tradizionalmente, il reparto marketing richiede nuove assunzioni per mettersi al passo con le nuove tecnologie e svolgere compiti differenti. 

I consulenti di web marketing possiedono profonde conoscenze per testare le tecnologie di marketing e definire la direzione precisa in cui andare. Di conseguenza, le consulenze web marketing consentono un approccio personalizzabile senza la necessità di firmare un impegno completo o di spendere budget su binari incerti.

6. Capacità di posizionamento

Di un brand sul mercato è un altro importante vantaggio dei servizi di consulenze di web marketing. Mentre le aziende di medie dimensioni hanno un marchio consolidato e un approccio di marketing testato, le startup soprattutto, sono alla ricerca di esperti che diano un supporto nell’impostare una strategia adeguata e posizionando il marchio sul mercato. Le consulenze di web marketing possono interagire con diversi tipi di aziende e di marchi in base al budget e alle dimensioni del mercato di riferimento, adottando successivamente strategie di brand awareness

7. Controllo della spesa di marketing

Il ROI e il ritorno sulla spesa pubblicitaria ROAS sono sicuramente elementi cruciali per valutare le prestazioni di marketing. 

Ci sono sempre sfide complicate nel trasformare ogni aspetto dell’attività di marketing in semplici calcoli del ROI. I consulenti di web marketing sono comunemente coinvolti nell’analisi di metriche accurate e affidabili per monitorare le prestazioni su tutti i canali di marketing. Il vantaggio principale nell’affidarsi alla figura dei consulenti di web marketing per la progettazione di report e dashboard è che si tratta di risorse esterne con una serie di solidi standard di monitoraggio ed analisi. 

8. Consulenze di marketing in fase iniziale

Le consulenze web marketing affrontano il loro momento cruciale proprio nella fase iniziale della creazione di una strategia di marketing da adottare.

I consulenti possono offrire ricerche e analisi di mercato approfondite per aiutare a definire gli obiettivi aziendali. 

9. Ottimizzazione della strategia

Solitamente, le aziende tendono ad iniziare il loro percorso creando il team di marketing da zero, assumendo un direttore marketing.

Lo svantaggio principale di questo approccio rimane nella possibilità di apportare in modo snello ottimizzazioni, dunque modifiche sulla strategia adottata. 

Il dipartimento marketing interno è solitamente integrato nell’organizzazione, il che costituisce diversi livelli di burocrazia, impedendo al marketing di apportare cambiamenti radicali e veloci là dove necessari. 

10. Qualità

In genere, quando parliamo di consulenze web marketing parliamo di esperti del settore che hanno analizzato e prestato il proprio servizio a diverse realtà, si parla dunque di professionisti che agiscono mantenendo un elevato standard di qualità basato sull’esperienza.

Inbound Marketing
La Strategia Vincente per le aziende B2B

Consulenze web marketing: un metodo di risoluzione dei problemi

Sebbene i servizi di consulenze in ambito digital marketing siano estremamente preziosi per creare le basi del marketing, in genere l’alta dirigenza tende ad affidarsi alla consulenza quando l’azienda si trova ad affrontare un problema o una necessità importante. 

Tuttavia, in questo caso, le esigenze sono più focalizzate su un canale specifico.

Per fornire una panoramica, esamineremo alcuni dei problemi più comuni per cui un’azienda decide di chiedere aiuto ai consulenti di web marketing:

1. Marketing scadente: uno dei problemi più diffusi è il calo dei lead e il tasso di conversione inefficace. In altri casi, il problema si basa sull’esigenza di non riuscire ma di voler ottenere traffico di qualità per il sito web e attraverso i canali multimediali digitali.

2. Creazione di un nuovo mercato: il problema dell’espansione in un nuovo mercato richiede il parere di un esperto. La risoluzione è associata all’analisi competitiva e all’acquisizione di una comprensione del consumatore in target.

3. Costo per acquisizione elevato: un problema comune che di solito devono affrontare i direttori di marketing. 

Si tratta di questioni cruciali per le aziende che stanno spendendo molto per Google Ads e/o altri canali a pagamento come Linkedin Ads e Facebook Ads. Pertanto, il problema per la gestione è controllare i canali di marketing in modo efficace e migliorare le metriche della canalizzazione inferiore come CPC, CPA, ROAS e CLV.

4. Social Media Marketing: è risaputo che i social media rappresentano un canale di marketing altamente competitivo. Le aziende tendono ad indagare sulle prestazioni dei loro canali di social. Questa necessità è solitamente associata al bisogno di migliorare la comunicazione e la brand awareness.

5. SEO e traffico organico: la necessità di ottenere buoni risultati organici ha portato la SEO ad essere vista come una delle massime priorità nelle attività di marketing. Le aziende devono sempre affrontare un’elevata concorrenza nella classifica organica e cercano spesso consulenza SEO esperta per ottenere i risultati migliori.

6. Tecnico: in genere, i problemi tecnici possono variare dalla semplice risoluzione del problema.
Come l’installazione di un pixel di tracciamento a complesse integrazioni di tecnologie di marketing. 

La consulenza tecnica non è necessariamente condotta da partner tecnologici. In alcuni casi, sono necessari consulenti di web marketing per impostare un piano di automazione efficiente. 

Ciò che le aziende cercano in questo caso sono raccomandazioni efficaci sugli strumenti, i quali si adattano alle esigenze del marketing digitale.

7. Analisi di marketing: la raccolta e l’analisi dei dati rappresenta un problema critico per le aziende.

Le aziende si stanno muovendo sempre più verso il marketing basato sui dati, la preoccupazione principale non è solo raccogliere report ma anche assumere servizi di consulenza in grado di fornire loro una lettura comprensibile ed altamente affidabile. Sebbene sembri un semplice tipo di monitoraggio Google Analytics, combinato con i report di diversi canali non fornisce una lettura di facile comprensione

Il più delle volte è richiesto il supporto di consulenti web marketing esperti.

Dopo aver esaminato ognuno dei problemi sopraelencati, o anche dopo averne analizzato uno differente, diventa chiaro come l’aspetto delle consulenze marketing (che sappiano tracciare un confine tra concentrarsi sul problema qualsiasi e valutare la strategia di marketing adeguata), sia di fondamentale importanza.

Le consulenze web marketing richiedono un’indagine personalizzata che includa non solo il miglioramento della comunicazione ma anche l’impatto a breve e lungo termine sugli obiettivi di business e sull’immagine del marchio. 

Il modello delle consulenze di web marketing consente alle aziende non solo di indagare sui risultati, ma anche di rivedere l’approccio strategico ed impostare nuove linee guida da seguire. 

Queste consulenze specialistiche in alcuni casi possono fornire al board direzionale nuovi approcci.

Stabilire un rapporto di collaborazione con i servizi di consulenza richiede una certa comprensione dei metodi di lavoro da parte dell’azienda committente. In sostanza, la funzione dei consulenti è differente da quella dei team di marketing in termini di impegno e compiti. A differenza del team operativi, i consulenti web marketing vengono assunti per fornire un vantaggio e un grande balzo in avanti nell’efficienza delle attività promozionali. 

Le consulenze web marketing non sono sempre servizi di lusso.
Esse rappresentano una fase essenziale nella creazione del modello di business.

Aumenta i Profitti della tua azienda attraverso il Marketing della Crescita

Come scegliere il giusto partner

Dopo aver compreso l’importanza delle consulenze web marketing si inizia a ragionare su come integrare all’interno della propria organizzazione una figura professionale di tale rilievo come quella dei consulenti specializzati.

Assumere un partner di marketing può essere difficile. 
Alcune persone sentono che le loro organizzazioni sono costrette ad “accontentarsi” di un qualsiasi partner. Accontentarsi non è mai una buona idea, ciò che serve per affidarsi a un buon partner è avere un pizzico di cura e di attenzione in più.

Devi solo assicurarti di controllare adeguatamente i tuoi potenziali clienti e selezionare un team impegnato nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Sapere da dove cominciare è la parte più complicata. 

Pensa innanzitutto alle cose di cui hai bisogno in un partner di marketing e focalizzati su questi aspetti per cominciare la tua ricerca. 

Hai bisogno di qualcuno che abbia grandi abilità sui social media, stai cercando un potente fornitore di PPC o forse hai bisogno di entrambi? 

Se ti piace quello che una società di marketing o quello che i consulenti di web marketing stanno facendo per qualche cliente o per se stessa, probabilmente ti piacerà anche quello che potrà offrire al tuo business.

Potrebbe essere interessante controllare i nostri case studies

Analizza bene ogni aspetto che trovi nei vari case (o nel portfolio), per capire al meglio in che modo il potenziale partner ha affrontato la sfida.

Prendi appunti, trascrivi cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto. Annota anche le cose che non hai capito. Mentre scavi, arriverai ad una serie di domande a cui vorresti avere una risposta in fase di colloquio.

Spesso le agenzie offrono blog sul proprio sito web

Le informazioni qui offerte potrebbero fornire una visione più chiara di come il potenziale partner affronta le sfide o che tipo di preparazione ha, considerando così il valore aggiunto che potrebbe portare alla tua azienda.

Un altro aspetto da non trascurare riguarda gli strumenti utilizzati per il raggiungimento degli obiettivi, come ad esempio un partner che ha un alleato vincente al proprio fianco come HubSpot.

A differenza di altri consulenti di web marketing che, si concentrano principalmente sull’implementazione di strumenti e la gestione dei sistemi, un buon partner con l’aiuto di un buon CRM come HubSpot si concentrerà su:

Strategia: dai consigli sulle migliori pratiche ai piani completi di lead nurturing, fornisce consulenza ai clienti su flussi di lavoro, segmentazione, messaggistica, offerte/contenuti, frequenza delle e-mail e altro ancora.

Esecuzione della campagna: in genere ha una profonda conoscenza ed esperienza nello sviluppo di campagne che includono una strategia all’avanguardia, una creatività efficace e una produzione tecnica impeccabile.

Contenuti e creatività : scrive e progetta e-mail, landing page, newsletter, inviti a webinar e altro ancora.

Cosa ti consiglierebbe un buon consulente web marketing per la crescita del tuo business?

Ogni consulente web marketing che ingaggerai si impegnerà nel far raggiungere al tuo business i risultati desiderati, puntando alla fidelizzazione e alla soddisfazione dei clienti a favore della tua azienda.

Consulenti di web marketing preparati invece, conoscono strade sicure e facilmente percorribili per farti giungere a questa destinazione nel più breve tempo possibile.

Alla richiesta di fidelizzare i tuoi clienti, offrendogli una customer experience indimenticabile, i consulenti di web marketing esperti risponderanno: HubSpot.

Cos’è HubSpot?

HubSpot è un CRM, perfetto per far crescere il business di qualsiasi azienda.
HubSpot è una suite completa di software.

Ha l’obiettivo di raccogliere in un unico posto tutte le informazioni utili sui propri clienti, per personalizzare il più possibile la loro esperienza di acquisto ed aiutare la tua azienda ad aumentare le entrate.

What is HubSpot?

HubSpot è il CRM studiato per l’inbound marketing.

L’integrazione di questo prezioso strumento fornisce la possibilità di stabilire relazioni profonde e durature con i propri clienti, adottando un approccio inbound guidato, semplice e personalizzato.

Attraverso consulenze di web marketing mirate all’implementazione di HubSpot potrai scoprire in che modo utilizzare il CRM per la tua attività e quali sono le strategie migliori da mettere in piedi per aumentare il valore del tuo marketing ed offrire ai tuoi clienti proprio quello che stanno cercando.

Vorresti scoprire di più su HubSpot? Parliamone insieme senza impegno

Condividi

Contenuti che potrebbero interessarti

KPI - Misurazione dei Risultati

Misurare i risultati aziendali attraverso i KPI

Impostare un progetto di qualsiasi tipo, richiede la possibilità di poter valutare i risultati ottenuti con dei parametri che siano interpretabili da chi guida e conduce l’intera fase di pianificazione ed esecuzione del piano.

Vendita B2B significato e tipologie

Vendita B2B – Significato e tipologie

La vendita B2B caratterizza gli scambi commerciali tra aziende.
È un ambito molto complesso, caratterizzato da transazioni più lunghe di quelle presenti nei mercati B2C.

Giovanni Cinquegrana - Piano Strategico

Pronto a scoprire come possiamo far crescere il tuo fatturato?

Più Traffico, Più Contatti, Più Clienti.