Whatsapp Business: migliora la comunicazione con i tuoi clienti

Strategia di Marketing Integrata

WhatsApp Business è una nuova app che permette ai proprietari di piccole e medie aziende di interagire facilmente con i propri clienti utilizzando strumenti in grado di automatizzare, smistare e rispondere rapidamente ai messaggi.

Il concetto base di questo nuovo strumento lanciato dal leader di messaggistica istantanea WhatsApp si basa sulla separazione degli account. Infatti mentre per l’account personale nulla cambia ed il titolare continuerà ad utilizzare la tradizionale app di whatsapp, il titolare di un account aziendale potrà disporre di uno spazio commerciale creato ad hoc per interagire con i clienti.

Utilizzando WhatsApp Business le aziende possono connettersi con i normali utenti WhatsApp senza che questi debbano scaricare un’app separata. Inoltre questi utenti saranno in grado di capire se vengono contattati da un’azienda in quanto queste verranno identificate da un account business verificato.

Principali caratteristiche di WhatsApp Business

  • Profilo aziendale
    La creazione di un profilo aziendale è il primo passo per rendere visibile la tua attività. Puoi inserire qui le informazioni utili per i tuoi clienti come: descrizione dell’attività, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e indirizzo del sito web. Una volta creato il profilo puoi rispondere alle chiamate, creare stati, pubblicare elementi e poi ovviamente utilizzare la chat. Per evitare che i potenziali clienti possano imbattersi in attività cybercriminali, un segno distintivo confermerà l’autenticità del profilo.
  • Chat di gruppo
    Davvero utile questa funzione grazie alla quale puoi gestire diverse chat di gruppo come ad esempio esempio quella con i clienti più importanti, con i nuovi clienti, con i fornitori, con i dipendenti, ecc… Inoltre puoi identificare ciascun gruppo con un nome, personalizzare le notifiche, e scambiare messaggi, video ed immagini fino ad un massimo di 256 persone alla volta.
  • Risposte rapide
    Con la funzione “Risposte rapide” puoi salvare e riutilizzare i messaggi che invii più spesso. Puoi così rispondere velocemente alle domande più comuni dei clienti.
  • Risposte automatizzate
    La funzione “Messaggi automatici” ti permette di preimpostare messaggi in maniera strutturata come ad esempio quello di benvenuto ai nuovi clienti o quello per avvisare i clienti quando non sei disponibile e quando saranno richiamati.
  • Etichette
    Grazie a questa funzione l’organizzazione e la ricerca in messaggi e chat viene resa più facile. Puoi utilizzare etichette con colori diversi per evidenziare alcuni messaggi presenti in una chat o nell’intera chat.
  • Statistiche dei messaggi
    Utili per controllare la performance della tua attività messaggistica. Tra l’altro hai la possibilità di verificare il numero dei messaggi inviati correttamente, quanti sono stati consegnati e letti.
  • Condivisione dei documenti
    Ecco una delle funzioni più apprezzate dalle aziende ed in particolare dalle agenzie di servizi che potranno liberarsi dal fastidio di impiegare email o app per la condivisione dei file. La capacità di inviare documenti fino a 100 MB semplifica le operazioni di condivisione di file pesanti come presentazioni, fogli di calcolo, PDF, ecc…
  • WhatsApp Web
    Grazie al servizio WhatsApp Web puoi utilizzare le funzioni dell’app anche su altri dispositivi. Per esempio, se nella tua azienda utilizzi una rete di pc e laptop, puoi inviare e ricevere messaggi dai clienti sincronizzando perfettamente tutte le chat sui computer e chattare da questi dispositivi. E’ importante ricordare che, trattandosi di un sistema basato su autenticazione tra smartphone e pc, per funzionare è indispensabile che lo smartphone su cui è installata l’app WhatsApp sia in funzione e connesso alla rete.
  • Chiamate vocali gratuite
    Mai più preoccupazioni per gli eccessivi costi delle chiamate telefoniche grazie alle chiamate vocali e videochiamate che WhatsApp ti offre gratuitamente. Utilizzando la normale connessione Internet del tuo telefono, e non i minuti voce previsti dal tuo contratto, puoi interagire con i tuoi clienti quando e nella modalità che desideri.
  • Sicurezza garantita
    La crittografia end-to-end sviluppata nelle versioni più recenti di WhatsApp assicura la massima protezione dei messaggi e delle informazioni personali scambiate con clienti e dipendenti.

 

Ottieni Subito Visibilità e Ottieni Nuovi Clienti
Progettiamo e Sviluppiamo per te Attività Digitali di Successo
Chiama +39 0621127851