Web Design: sempre più importante nel 2019

Migliora il tuo sito web in termini di usabilità e performance

L’abito fa il monaco, almeno sul web. Come percepiresti, infatti, dei contenuti presentati male, a cui è difficile accedere e complicati da utilizzare? L’attenzione all’user exprerience non deve mai mancare quando si progetta un sito web, a maggior ragione nel 2019, quando l’accesso online è possibile da diversi dispositivi e quando il numero di informazioni reperibili online si moltiplica esponenzialmente giorno dopo giorno. Il web design assume, così, un’importanza sempre maggiore per restare competitivi sul mercato e per offrire un servizio di qualità ai nostri utenti.

Web design: che cos’è?

Il web design è il processo di progettazione e di creazione di un sito web. Essendo questo la vetrina della propria attività, del proprio brand o di se stessi, è evidente come ogni dettaglio vada pensato e inserito a regola d’arte. Creare un sito non è solo questione di estetica, che certamente occupa un posto rilevante, ma anche questione di accessibilità e performance. Un sito ben progettato riduce al minimo il rischio di problemi tecnici e facilita l’utilizzo da parte dell’utente.

Il web designer, quindi, deve svolgere un lavoro accurato che coniughi l’aspetto visivo con le esigenze degli utenti. L’usabilità viene raggiunta tramite l’utilizzo di tecnologie, tecniche e strumenti il cui corretto utilizzo può avvenire solo dopo studio ed esperienza. All’interno di un sito, infatti, sono presenti un elevato numero di elementi (testi, immagini, pop-up, form, ecc.) che devono essere inseriti con sapienza.

Web design: perché è importante

La scelta dell’aspetto di un sito è estremamente importante. Questo deve essere bello da vedere, accattivante ma anche semplice nell’utilizzo. Deve consentire, insomma, una navigazione intuibile e questo può avvenire solo quando alla base c’è uno studio dell’esigenze del committente e dei suoi clienti, che porta all’ideazione di un’architettura del sito che organizzi le informazioni in maniera logica ed efficace. Sono, in breve, due gli aspetti da tenere in considerazione quando si progetta un sito: la grafica e l’usabilità.

Per quanto riguarda la grafica vi rientra la scelta di immagini, del layout, dei font e dei colori. Quest’ultimi devono essere coordinati in base al brand e studiati per non infastidire l’utente. Per l’usabilità, invece, verrà valutato l’inserimento di menù a tendine, link, pulsanti, form, elementi interattivi che rendano più semplice ed intuibile la navigazione. Si tratta di un aspetto estremamente importante perché un sito poco funzionale verrà abbandonato nel giro di pochi secondi e non permetterà il raggiungimento degli obiettivi impostati nella propria strategia.

Mobile e desktop: un sito adatto a tutti

Un web designer professionista tiene sempre conto dei punti di accesso al sito e progetta quest’ultimo in modo che sia funzionale per tutti. Il sito, pertanto, deve adattarsi sia ad una visualizzazione da desktop che ad una da mobile. Quest’ultima, in particolare, è la modalità in cui la maggior parte degli utenti accede online. Creare un sito che abbia un design mobile friendly è, quindi, essenziale.

Web design ed e-commerce

Se il web design è importante nei siti vetrina, lo è ancora di più negli e-commerce. Sempre più acquisti, infatti, passano per il web. Un trend in constante crescita e in netto contrasto con il mercato offline, che sta vivendo, invece, un lungo periodo di crisi.

Date queste premesse appare evidente che la creazione di un e-commerce debba essere progettata nella maniera più certosina possibile e per favorire gli acquisti. Importante, però, non solo l’usabilità ma anche una veste grafica che sia caratterizzante e che rafforzi l’identità del marchio e dell’azienda.

Con queste premesse è impossibile pensare di improvvisarsi web designer. Un sito è un punto di contatto importante con il proprio target e la sua creazione richiede conoscenze e competenze acquisibili attraverso lo studio e l’esperienza. Solo così si potrà ottimizzare ogni minimo dettaglio e ottenere una grafica accattivante e una struttura funzionale.

Vuoi creare un sito web per la tua attività? Contattaci!
Chiama +39 0621127851