Usare il Content Marketing per targhettizzare i propri utenti

Come indirizzare i propri contenuti in maniera efficace

Per ogni azienda è importante farsi conoscere ed apprezzare da più utenti possibili. Grazie al web, alle nuove strategie pubblicitarie e al Content Marketing, le aziende possono acquisire notorietà e utenti in maniera rapida e in larga scala. Tutto ciò è possibile creando dei contenuti che siano effettivamente utili per il cliente. Ma come essere sicuri che il nostro contenuto arrivi alle persone giuste? Possiamo trovare un alleato nella targhettizzazione.

Il Content Marketing si rivela essere una strategia molto efficace, sia per le aziende che per i clienti. Per le prime, perché i costi di eventuali pubblicità vengono dimezzati, e per i secondi, perché non avvertono la necessità dell’azienda di vendere il prodotto ma semplicemente prendono in considerazione se diventare effettivamente clienti o meno. L’azienda ha quindi bisogno che il suo contenuto non passi inosservato, ecco perché usare il Content Marketing per la targhettizzazione è molto importante, in quanto effettua ricerche su varie fasce di persone (target) trovando così la categoria alla quale potrebbe interessare il proprio servizio o prodotto.

Creato il target l’azienda deve sempre fare in modo di tenere aggiornato il proprio spazio, che sia un sito, un blog o una pagina social; impegnandosi a mantenere un linguaggio semplice ma che allo stesso tempo sappia colpire gli utenti che già conoscono l’azienda, e quelli che ancora non la conoscono. Molto importante in tema di linguaggio è di non trascurare le parole chiave, indispensabili per far trovare all’utente i vostri contenuti senza particolari sforzi.

Si può dire che il Content Marketing punti proprio a questo, a realizzare qualcosa appositamente per un determinato tipo di clientela. Per fare ciò deve capire qual è il modo migliore di rivolgersi ad essa. Infatti, ad ogni target corrisponde un particolare tipo di linguaggio. Facciamo un esempio pratico, se io decido di far conoscere la mia azienda e di rendere pubblico il mio operato realizzando un video per poi postarlo su youtube, è probabile che sarà notato più da un pubblico giovane. Se il nostro obbiettivo è invece mirare ad un pubblico più adulto, dobbiamo cambiare strategia in modo da fare più presa sul target che ci interessa. Utilizzando, ad esempio, un sito o un blog che grazie alle già citate parole chiave, permette di farvi trovare anche da chi con il computer non è così esperto.

La targhettizzazione è importante perché creando contenuti appositamente per una particolare fascia di persone, il messaggio troverà un maggiore riscontro, incrementando così il numero di clienti dell’azienda.

Ottieni Subito Visibilità e Ottieni Nuovi Clienti
Progettiamo e Sviluppiamo per te Attività Digitali di Successo
Chiama +39 0621127851