Strategia di Marketing 2019: cosa non può proprio mancare

Cosa posso fare per raggiungere più clienti? Come posso fare per farmi conoscere? Una risposta univoca e definitiva a queste domande non c’è. Una strategia che sia vincente deve essere il frutto di studio, lavoro, tentativi e analisi dei fattori esterni o interni che potrebbero influenzarne la riuscita. Ci sono, però, degli aspetti che vanno sempre considerati e che non possono mancare quando si vuole stabilire il proprio piano di marketing.

Ricerca e organizzazione

Per capire come raggiungere i nostri clienti bisogna prima comprendere chi sono i nostri clienti. Conoscere il nostro interlocutore ci permette di stabilire una strategia di marketing efficace, altamente personalizzata e basata sul nostro target. Un altro aspetto che non può mancare è l’organizzazione. Lasciare tutto al caso e all’improvvisazione, pubblicare contenuti senza un’adeguata pianificazione e non rispettare tempi è il primo passo verso il fallimento dei propri obiettivi.

Stabilire a monte la propria strategia e un calendario editoriale permetterà di eseguire tutte le attività previste con continuità. Nonostante una buona organizzazione sia un elemento necessario, è opportuna anche una certa dose di flessibilità che ci permetta di cambiare strategia quando ci si accorge di non star ottenendo i risultati desiderati.

Social media marketing

È impensabile, oggi, non essere presenti su almeno un social network. Basti considerare che solo in Italia sono attivi sui social media 35 milioni di utenti. Anche in questo caso, contenuti e tempi vanno pianificati e armonizzati alla strategia di marketing pensata per il proprio business.

Al contrario di quello che si possa pensare, gestire i social non è affatto semplice. Cadere in errore, con uno strumento accessibile a tutti, è facile. Tuttavia questi canali rappresentano un ampio bacino dove poter trovare i propri clienti e comunicare con loro. Per questo motivo, affidarsi all’aiuto di esperti del settore è sempre consigliabile.

Seppure l’accesso ai social network è gratuito, la promozione della propria impresa tramite questi canali ha dei costi. Esserne consapevoli permette di stabilire una strategia efficace.

Content marketing

Offrire ai propri clienti contenuti di valore permette di stabilire con loro una relazione di fiducia, di stimolare il loro interesse e di far comprendere la nostra competenza nel settore di appartenenza. Oggi più che mai appare chiaro che il content marketing è una strategia efficace per attrarre e coinvolgere i clienti e per aumentare la reputazione del brand.

Elaborare una strategia attenta al valore dei contenuti è importante anche per il posizionamento sui motori di ricerca. I contenuti, infatti, quando di qualità, sono sempre ben visti dagli algoritmi, in particolare da quelli di Google.

L’arte del conversare

L’uomo è un animale sociale, ha affermato Aristotele. Sono passati millenni ma quest’assunto è sempre valido. Sarà per questo che, mentre la popolazione del web cresce, aumenta costantemente anche l’utilizzo dei social e di quegli strumenti che consentono di attivare ed implementare conversazioni.

Parlare con i propri clienti, o con possibili tali, permette di instaurare con loro una relazione di valore, finalizzata non solo alla singola vendita di un prodotto o servizio, ma alla fidelizzazione.

Analisi dei dati

Non si può pretendere di strutturare una strategia di marketing efficace se non si conoscono i risultati delle proprie azioni. Analizzare i dati permette di consolidare una strategia che dona risultati o di modificare il proprio piano di azione laddove, invece, ci accorgiamo che non sta dando i frutti sperati.

Conclusioni

Non esiste una strategia di marketing adatta a tutti. Ogni azienda, ogni persona, porta con se storie, peculiarità ed è influenzata da fattori che possono rappresentare opportunità ed ostacoli. Pertanto l’ideazione e implementazione di una strategia di marketing efficace richiede tempo, studio, analisi, dedizione e professionalità.

 

Vuoi elaborare una strategia efficace per il tuo business?
Chiama +39 0621127851