Pubblicità su Facebook ed Instagram: raggiungi più facilmente gli utenti nella tua zona

Le aziende, soprattutto quelle che sviluppano il loro business all’interno di un determinato territorio, hanno la necessità di raggiungere i propri clienti ed instaurare con loro una relazione. Il web offre tantissimi strumenti per perseguire questo obiettivo. L’utilizzo dei social network, in particolare, consente di dar vita e mantenere un rapporto con il proprio bacino di clientela, aggiornandolo su novità, promozioni, eventi e creando un flusso comunicativo coinvolgente.

Sfruttare le possibilità pubblicitarie che questi strumenti mettono a disposizione permette di raggiungere in maniera sempre più mirata e semplice i nostri clienti.

Facebook e Instagram: i social media più utilizzati

Tra i social network più utili per raggiungere nuovi clienti ci sono sicuramente Facebook e Instagram. Basti pensare, infatti, che Facebook viene utilizzato dall’81% degli italiani. Una percentuale altissima, seguita immediatamente da quella di Instagram, che viene utilizzato dal 55% della popolazione. Si tratta di numeri elevatissimi, che tendono a crescere costantemente. (Statistiche qui)

Conoscere i propri clienti: un fattore essenziale

Si tratta, quindi, di un bacino ampissimo dove poter incontrare clienti, mostrare l’azienda e i suoi prodotti. Facebook e Instagram, inoltre, offrono la possibilità di attivare campagne pubblicitarie altamente mirate, dirette ad un pubblico ben specifico selezionato non solo per caratteristiche demografiche, come il sesso e l’età, ma anche con indicatori geografici, come il luogo di appartenenza o, addirittura, quello in cui si è presenti in un determinato momento.

Conoscere il proprio target consente di indirizzare i nostri sforzi in una direzione specifica e profittevole e di escludere dal flusso comunicativo tutti quegli utenti che, per diversi motivi, non sono interessati alla nostra attività.

Facebook: un mare di opportunità

Avere una pagina Facebook dell’azienda permette di entrare facilmente in relazione con i clienti. Il social network di Mark Zuckerberg ha in serbo diverse opportunità per chi vuole promuovere la propria attività online. Permette, infatti, di fare una pubblicità indirizzata esclusivamente al proprio target. Stabilendo alcuni parametri è possibile raggiungere esclusivamente gli utenti del proprio territorio, anche in base al sesso e all’età. Investire tempo e denaro in un adv così altamente mirata rappresenta, quindi, una buona occasione per acquisire nuovi clienti.

Facebook, inoltre, mette a disposizione diversi strumenti per dar vita a scambi profittevoli, relazioni e interazioni. Facebook Marktplace, Facebook Location e Facebook Places sono pensati proprio per interagire con il territorio di riferimento.

Instagram: racconta la tua azienda

Instagram è uno strumento visivo, che punta sull’impatto delle immagini. Video di breve durata e fotografie ben pensate hanno la forza di raccontare al cliente quello che l’azienda vuole trasmettere. Avere un account business è il modo migliore per inserirsi in una community globale in cui pubblicizzare la propria azienda.

Instagram, come Facebook, offre la possibilità di targettizzare il pubblico per luogo e dati demografici e di raggiungerlo con inserzioni di diversi formati. Per farsi trovare dai clienti, inoltre, è importante porre particolare cura nell’impostazione del proprio profilo e che i post pubblicati siano geolocalizzati.

Relazionarsi con i clienti, online e offline

Farsi trovare online tramite pubblicità mirate è un ottimo modo per aumentare il flusso di clienti della propria attività. Non bisogna dimenticare, però, l’importanza delle relazioni face-to-face. Il contatto umano, una buona accoglienza, professionalità e competenza sono le armi migliori per fidelizzare il cliente, convincerlo a tornare e far sì che si faccia portavoce della nostra attività.

Siamo, infatti, naturalmente portati a suggerire ciò che ci è piaciuto e, al contrario, sconsigliare ciò che non ha soddisfatto le nostre esigenze. Le recensioni hanno una forza straordinaria per veicolare messaggi, proprio perché frutto del pensiero di chi ha già provato un prodotto o servizio. Lasciarsi recensire aiuta, quindi, a modellare e implementare la propria reputazione, necessaria per far sì che nuovi clienti ci vengano a trovare.

 

Ottieni Subito Visibilità e Ottieni Nuovi Clienti
Progettiamo e Sviluppiamo per te Attività Digitali di Successo
Chiama +39 0621127851