Mercato Offline ed Online, qual è la strategia migliore?

Secondo Marshall McLuhan, noto teorico del marketing e della comunicazione, “Il mezzo è il messaggio”, intendendo sottolineare come il messaggio deve essere costruito in base a quello che è il mezzo di diffusione dello stesso. Marketing offline ed online si differenziano proprio per il mezzo utilizzato per diffondere il messaggio: media – come stampa, radio e tv – per il primo ed internet per il secondo. Ciascuna tecnica presenta specifici vantaggi ma è dall’utilizzo di entrambe che, amplificandosi a vicenda, si riesce ad ottenere il massimo in termini di visibilità.

Strategie di marketing offline

Indirizzate ad un pubblico di riferimento ben preciso questo genere di pubblicità ancora oggi si dimostra efficace. Si tratta di una forma promozionale di tipo push, ossia che raggiunge direttamente i destinatari senza che questi mettano in atto alcuna azione, come ad esempio l’iscrizione ad un servizio o una richiesta specifica.

Eccovi alcuni consigli su strategie di marketing offline vincenti da integrare a campagne di marketing online.

Collaborazione con associazioni o organizzazioni
I rapporti personali continuano a svolgere un ruolo prezioso nel networking e “metterci la faccia ed il nome” rende più credibile la tua attività. Iscriviti ad associazioni ed organizzazioni legate in qualche modo alla categoria dei prodotti/servizi che tratti e fatti parte attiva nella preparazione di incontri e/o eventi. Dai contatti che stabilirai personalmente potrebbero nascere richieste di informazioni su di te e sulla tua azienda indirizzando traffico verso il tuo sito web.

Manifestazioni, Mostre, Fiere
La partecipazione a questo tipo di eventi apre molte opportunità per stabilire contatti sia con potenziali acquirenti che con altre aziende del settore. La disponibilità di stand rende questi luoghi ideali per distribuire depliant, biglietti da visita, DVD e materiale informativo in genere. Inoltre avrai la possibilità di presentare sia il tuo sito che filmati sulla tua azienda su maxi schermo.

Dibattiti, Conferenze, Convegni
Partecipare, e magari intervenire in prima persona, a questo tipo di riunioni ti permetterà di farti conoscere da un pubblico specializzato nella materia che tratti nella tua attività. E’ una delle modalità più efficaci per rafforzare la credibilità della tua persona e quella della tua azienda.

Contatti telefonici
Anche se la loro popolarità non è più quella del passato, le chiamate telefoniche ai potenziali clienti hanno un tocco personale e permettono di stabilire un rapporto più immediato rispetto alle e-mail. Ma attenzione a non abusarne e non effettuatele senza prima aver ottenuto una autorizzazione attraverso canali digitali come il tuo sito web, i social media o l’email marketing.

Dimostrazioni e consulenze in sede e a domicilio
Grazie a queste attività un potenziale cliente viene messo nelle condizioni di provare direttamente uno o più prodotti. Questa connessione diretta tra acquirente e venditore rappresenta uno degli strumenti più efficaci per pubblicizzare i tuoi prodotti. I risultati migliori si ottengono quando la serietà e l’affidabilità del venditore sono già note al potenziale acquirente che ha avuto modo di visitare il sito web dell’azienda, leggendo articoli, scaricando manuali e guide e ricevendo contenuti educativi pertinenti via e-mail. Spesso, una dimostrazione dal vivo o una consulenza gratuita forniscono la spinta extra di cui un cliente ha bisogno per acquistare.

Strategie di marketing online

Il marketing online, noto anche come Digital marketing, utilizza il supporto della rete internet. La sua principale caratteristica è quella di intercettare i bisogni delle persone e attraverso l’utilizzo di strutture come siti, portali e social media attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

La pubblicità online è in genere più economica di quella offline inoltre è più flessibile nel tempo e più facile da tracciare e generare report.

Eccoti una serie di strategie di marketing online che, se impiegate correttamente, funzioneranno sicuramente. Tieni comunque presente che il marketing online è in continua evoluzione e nessuno sa con certezza quali strategie funzioneranno e quali no domani.

Search Engine Optimization (SEO)
Con questo termine si indica il processo per far apparire un sito web ai primi posti nell’elenco dei risultati restituiti da un motore di ricerca. Anche se inizialmente la tecnica può sembrare complicata, le basi sono abbastanza facili da imparare. Se desideri un traffico di ricerca organico sul tuo sito web, è indispensabile ottimizzare la ricerca.

Content Marketing
Il content marketing è sicuramente una delle più importanti strategie di marketing online perché, senza di esso, molte altre strategie non potrebbero esistere o sarebbero di scarsa efficacia. Le attività commerciali ne traggono vantaggio perché permette di informare i potenziali clienti circa prodotti e servizi. Buoni ed utili contenuti sono un’opportunità unica per esporre il tuo marchio e farti riconoscere come leader di settore.

Linkbaiting
Questa tecnica mira a far crescere il livello di autorevolezza del tuo sito web. Si basa sulla pubblicazione di contenuti di alta qualità (contenuti virali) e particolarmente utili, informativi, interessanti o provocatori al punto di spingere gli utenti che li leggono a condividerli.

Creazione di video
Tutti conoscono le enormi potenzialità offerte dai video ed allora perché non realizzarne qualcuno per promuovere e commercializzare la tua attività online. Gestire un canale su Youtube pubblicando video autoprodotti potrebbe regalarti un numero di visualizzazioni incredibile.

Webinar di hosting
Offrire contenuti sotto forma di mini-corsi online è un modo relativamente nuovo per promuovere aziende, in particolare quelle che trattano prodotti digitali.

Ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)
Riuscire ad ottenere un buon traffico sul tuo sito è un risultato auspicabile ma a cosa servono tanti visitatori se poi nessuno o pochissimi di essi fanno acquisti? Per convertire il traffico delle persone in potenziali clienti prima ed in acquirenti fidelizzati poi, occorre adoperarsi nell’ottimizzare il cosiddetto tasso di conversione (CRO).

Presenza sui social media
A scanso di equivoci e delusioni è importante considerare i social media come strumenti strategici per generare traffico verso il sito aziendale e non come pagine dove vendere i propri prodotti. In una strategia online dunque i social network costituiscono un anello importante di spinta per un posizionamento importante del sito web sui motori di ricerca.

Pubblicità
Tra le diverse forme di pubblicità gratuita ricordiamo Google My Business, strumento professionale completo per promuovere le attività commerciali. Sempre di Google, ma a pagamento, non possiamo non citare AdWords, il famoso servizio per inserire spazi pubblicitari nelle pagine del motore di ricerca.

 

Ottieni Subito Visibilità e Ottieni Nuovi Clienti
Progettiamo e Sviluppiamo per te Attività Digitali di Successo
Chiama +39 0621127851