L’importanza per le attività locali di essere presenti nelle mappe

I vantaggi di essere sulle Mappe Google

Le persone sono diventate dipendenti dal web al punto che su Google praticamente ci si vive. Infatti, chi più chi meno, tutti utilizziamo il nostro smartphone, tablet o pc per ricercare informazioni e consigli, sia per il lavoro che per il divertimento.

Google Maps: cos'è?

Google Maps è un servizio di web mapping che ha reso la nostra vita più facile fornendoci una serie di informazioni: mappe stradali, pianificazione dei percorsi, immagini satellitari, visualizzazioni stradali, viste panoramiche, condizioni del traffico in tempo reale, ed altro.

Nel tempo si è trasformato anche in un potente sistema di marketing per le piccole e medie imprese aiutando le persone a localizzare negozi, uffici e perfino le attività locali senza una sede.

Dalle ultime statistiche emergono due dati importanti: il primo riguarda il numero di utenti attivi che cercano indirizzi o indicazioni su Google Maps che ha superato il miliardo di unità mentre il secondo ci dice che oltre il 97% dei consumatori cerca online attività commerciali locali. Eppure sono ancora molti coloro che considerano Google Maps solo uno strumento utile per ottenere indicazioni stradali o sui parcheggi, questo è completamente sbagliato.

Essere presenti sulle mappe Google è importante per le attività commerciali locali in quanto queste potranno facilmente essere trovate e scelte dai potenziali clienti pertanto se stai cercando di pubblicizzare la tua attività non trascurare questa opportunità.

Sappi che il maps marketing è ormai una realtà consolidata, se non ci credi, prova a dare uno sguardo alla mappa della tua città e scopri quanti tuoi concorrenti vi sono già presenti!

La ricerca abbraccia tutti i campi, c’è chi cerca informazioni su nuovi ristoranti che vale la pena provare o su una nuova palestra da frequentare o ancora ci sono quelli che cercano un locale dove poter ascoltare musica dal vivo, un cinema o un teatro e così via: Google Maps è in grado di fornire tutte le risposte, compresa quella inerente la tua attività.

Ad esempio, Luigi deve organizzare un pranzo di nozze nella sua città Ancona e per farlo ha iniziato digitando “ristoranti Ancona” nella Ricerca Google. Tra i risultati ottenuti ci sono tre ristoranti che appaiono evidenziati e sormontati da una mappa nel box di Google Maps. E’ evidente che per il fatto di poter essere facilmente localizzate e di mostrare chiaramente una serie di informazioni rilevanti, queste tre attività avranno le maggiori probabilità di essere cliccate e visitate rispetto a tutte le altre. Luigi ora è in grado di contattare e raggiungere facilmente questi ristoranti pur non avendo familiarità con il posto.

Ora, immagina lo stesso Luigi mentre sta cercando un servizio che anche la tua azienda offre, ma che non ti sei preoccupato di promuovere attraverso Google Maps. Il risultato sarà semplicemente quello di perdere non solo Luigi ma anche tutti gli altri potenziali clienti che come Luigi effettuano la stessa ricerca.

Non perdere altro tempo ed inizia subito il tuo percorso per far crescere la tua piccola impresa con Google Maps: il primo passo è registrarti in modo completamente gratuito su Google My Business. Segui le istruzioni, compila i campi del modulo e la tua attività inizierà ad essere visualizzata nell’area locale in Google Maps. Tuttavia, ricorda che per ottenere i migliori risultati è importante ottimizzare le tue schede ponendo cura ai seguenti punti:

• Seleziona la categoria commerciale corretta
• Fornisci l’indirizzo e il numero di telefono corretti
• Aggiungi immagini e video per aiutare il potenziale cliente a conoscerti meglio
• Scegli le parole chiave giuste per la descrizione della tua attività
• Richiedi l’approvazione a Google ed attendi la convalida

Quando avrai acquisito esperienza potrai “spingere” la tua attività e raggiungere la migliore posizione di visualizzazione su Google attraverso una serie di attività come: curare le immagini ed il logo nel sito che otterrai gratuitamente, pubblicare frequentemente articoli/offerte/informazioni e notizie per tenere vivo l’interesse dei clienti, pubblicare buone recensioni e testimonianze ricevute.

Col tempo acquisirai la preparazione necessaria per implementare strategie killer per incrementare le tue vendite locali attraverso Google Maps.

Ottieni Subito Visibilità e Ottieni Nuovi Clienti
Progettiamo e Sviluppiamo per te Attività Digitali di Successo
Chiama +39 0621127851