Hai attivato l’assistente virtuale per poter rispondere tempestivamente ed in ogni momento ai tuoi clienti?

Il Chatbot di Facebook Messanger ti supporta nelle relazioni con i tuoi clienti.

Efficienza, efficacia, velocità e competenza. Sono tutte caratteristiche che consentono di gestire e fidelizzare un cliente, permettendogli di trovare in noi non solo un servizio o un prodotto utile ma anche garanzia di qualità e di un’assistenza rapida e sicura.

Esistono diversi sistemi per instaurare una relazione con cliente e accompagnarlo durante il processo di acquisto: dalla tradizionale conversazione face-to-face ai moderni assistenti virtuali che rispondono tempestivamente ai bisogni degli utenti. Sono i chatbot, che permettono di attivare e sviluppare conversazioni profittevoli sia per il futuro cliente che per l’attività commerciale. E tu, hai già pensato di sfruttare l’intelligenza artificiale e attivare un sistema di assistenza virtuale per i tuoi clienti?

Chatbot di Facebook Messanger: che cos’è?

Il chatbot di Facebook è un software che rende possibile l’automazione delle conversazioni su Messanger. Permette, quindi, di rispondere a domande, attivare pratiche di customer care, diffondere campagne promozionali e contenuti, fornire informazioni, gestire prenotazioni e pagamenti e coinvolgere il pubblico. Tutto ciò a qualsiasi ora del giorno e della notte, a prescindere dalla quantità di richieste e domande ricevute.

Nonostante la conversazione sia completamente automatizzata da un sistema di intelligenza artificiale, alla base c’è, però, sempre l’intervento dell’uomo, che istruisce il chatbot su cosa dire e come rispondere ad eventuali richieste e domande. Saremo noi, quindi, a guidare la conversazione. Ma creare un chatbot di Facebook Messanger è davvero così semplice come sembra?

Chatbot di Facebook Messanger: come si usa?

Dietro la creazione di un chatbot di Facebook Messanger c’è tanto studio e lavoro, non solo per la parte tecnica di impostazione ma anche, e soprattutto, per i contenuti da prevedere e sviluppare. Bisogna chiedersi e immaginare cosa possa servire agli utenti che attivano una conversazione con noi, quali informazioni vogliono ottenere e quali esigenze vogliono risolvere. Ma non finisce qui. Quando si utilizzano questi sistemi non è solo e unicamente per rispondere ai bisogni di utenti e clienti ma, anche, per raggiungere uno o più obiettivi.

La creazione di un chatbot di Facebook Messanger: deve essere integrato all’interno di una strategia di marketing in modo da non contrastare con questa ma, al contrario, deve avere il fine di garantire un più semplice raggiungimento dei risultati auspicati, prefissati e desiderati. Poco importa se si vuole implementare le vendite o fare attività di personal branding: l’utilizzo del chatbot di Facebook Messanger non può essere improvvisato.

Occorrerà, infatti, capire se è più opportuno attivare una conversazione di tipo pull o di tipo push, quanti e quali blocchi di testo creare, che risposte prevedere e se indirizzare il nostro ipotetico cliente su un’altra piattaforma, come il nostro sito web, o fornire tutte le informazioni tramite chat.

I chatbot, inoltre, offrono la possibilità di facilitare anche l’interazione dal lato utente, fornendogli delle risposte rapide da selezionare senza doverle digitare. È chiaro che queste risposte devono essere esaurienti e permettere, qualora l’utente lo ritenga opportuno, di esprimere anche critiche.

Chatbot di Facebook Messanger: pro e contro

L’utilizzo del chatbot di Facebook Messanger permette di gestire una grande quantità di richieste tempestivamente, fornendo al cliente assistenza immediata. È uno strumento estremamente utile ed efficace per la customer care e per attivare conversazioni con i propri utenti. La sua predisposizione, però, deve essere studiata e pensata con il sostegno di esperti del settore. Improvvisare, infatti, potrebbe provocare danni ed incomprensioni, generando punti di rottura con i propri clienti a cui sarà poi complicato porre rimedio.

Vuoi utilizzare il chatbot di Facebook Messanger? Contattaci!
Ti aiuteremo a pianificare e sviluppare una comunicazione efficace
Contattaci