Fatti trovare dai motori di ricerca nel 2019: sei pronto?

Riuscire a farsi trovare nei motori di ricerca a volte non è facile perché il posizionamento è frutto di una serie di meccanismi e di pratiche che devono essere implementate e mantenute da esperti del settore. Per riuscire a comporre questo puzzle bisogna essere molto pignoli e soprattutto, costanti nel modo in cui si caricano i contenuti sui propri siti internet. Bisogna pensare al posizionamento sui motori di ricerca come se si trattasse di un grande puzzle nel quale occorre analizzare tutti i “pezzi”: soltanto in questo modo si riuscirà ad ottenere risultati concreti. Emergere su un motore di ricerca è molto importante perché la concorrenza è agguerrita e sono sempre di più le attività che decidono di puntare su un prodotto, che oltre ad essere di qualità, possa essere conosciuto e raggiunto in modo semplice.

Strategie Seo per emergere sui motori di ricerca

Per emergere sui motori di ricerca è opportuno mettere in campo delle strategie Seo. È possibile conquistare i primi posti su Google solo se la parola chiave risulta bene indicizzata e impostata all’interno del vostro portale. Inoltre, è importante proporre contenuti utili per il pubblico e in più predisporre campagne di link che indirizzano al vostro portale. La questione del link building è molto importante perché i link possono essere considerati come delle strade che conducono l’utente verso un determinato sito internet. Facendo in modo che contenuti e link siano bene integrati, si riuscirà ad ottenere veramente un ottimo risultato in termini di ricerche. Per raggiungere la vetta nei  motori di ricerca significa anche garantire che il sito funzioni correttamente da un punto di vista tecnico evitando errori, sempre penalizzanti, assicurandosi che tutte le regole siano rispettate e tenendo sempre sotto controllo la situazione tramite gli strumenti per webmaster. I fattori di posizionamento che Google utilizza per strutturare le ricerche nel proprio motore sono circa 200 e in base a questi parametri occorre analizzare e manutenzionare il sito.

Le strategie Sem per essere primi sui motori di ricerca

Tra i principali meccanismi Seo, ci sono anche quelli che vi permetteranno di emergere nei motori di ricerca pagando una quota. Prima tra tutti vi è la possibilità di impostare una campagna pubblicitaria su Google in modo tale da provare da aumentare le chanches per emergere dalla mischia. Ma questo non basta. Per riuscire a risalire la classifica di Google è necessario mettere in campo altre tecniche oltre alla pubblicità. Una chiave fondamentale è la strategia dei contenuti. Grazie al rank brain, ovvero l’intelligenza artificiale dell’algoritmo di Google, potrete ottenere le migliori risposte possibili in base anche a quelle che sono state le ricerche nel tempo sul vostro traget. È proprio dall’analisi di queste informazioni che sarete in grado di produrre contenuti di qualità e su misura degli utenti. Il consiglio perciò è quello di scegliere attentamente il target di riferimento e costruire l’intero contenuto dei vostri articoli direttamente su questo particolare piano. In caso diverso, potreste correre il rischio di non essere trovati dalla vostra utenza di riferimento. Cosa state aspettando? Iniziate a studiare il vostro pubblico.

 

 

Ottieni Subito Visibilità e Ottieni Nuovi Clienti
Progettiamo e Sviluppiamo per te Attività Digitali di Successo
Chiama +39 0621127851