E tu, sei sicuro che stai facendo tutto il possibile per promuovere nel modo giusto la tua attività commerciale?

Possedere un’attività commerciale conosciuta e riconosciuta è il sogno di ogni proprietario. Accrescere la visibilità e notorietà del proprio business, però, richiede sforzi e investimenti. Ciò è vero anche per le attività di promozione online, dove tutto appare, erroneamente, semplice e, spesso, gratuito. E tu, sei sicuro di star facendo tutto il possibile per promuovere la tua attività?

Un sito web efficace

Possedere un sito è il primo passo per essere visibili online. Il sito web è una vetrina per la nostra attività e un punto di accoglienza per gli utenti che ci cercano online. È, insomma, il posto dove chi ha bisogno di noi trova le informazioni di cui necessita e dove possiamo raccontare chi siamo e cosa facciamo. Un vero e proprio biglietto da visita.

Dotarsi di un sito, però, significa anche renderlo dinamico, curarne i contenuti e mantenerlo aggiornato. Non possono assolutamente mancare degli elementi essenziali: la pagina che indica chi siamo, dove siamo e un modo per contattarci.

Un sito, quindi, richiede uno sforzo costante. Deve essere pensato per agevolare l’attività di ricerca di informazioni del cliente. Le pagine devono essere facilmente accessibili, ottimizzate per l’utilizzo da mobile e contenere informazioni chiare e non dispersive.

Posiziona la tua attività sui motori di ricerca

Farsi trovare sui motori di ricerca è essenziale. Occorre, quindi, attivare una strategia efficace che permetta di posizionarsi in maniera ottimale nei risultati di ricerca. Il sito, pertanto deve essere ottimizzato, facendo particolare attenzione alla cura dei contenuti.

Non sottovalutare la potenza delle e-mail

L’e-mail sono ancora uno strumento efficace per la promozione della propria attività commerciale. Oggi, poi, è possibile instaurare una comunicazione con il cliente personalizzata e mirata, offrendogli esattamente ciò di cui ha bisogno.

In questo modo le nostre e-mail verranno percepite sempre meno come invasive. Queste, inoltre, possono essere utilizzate per raggiungere diversi scopi: inviare al cliente informazioni che possono tornargli utili, comunicare con lui in maniera diretta, dedicargli offerte altamente personalizzate. Ci aiuteranno, insomma, a migliorare la percezione del brand da parte del cliente.

Social network

I social network offrono grandi opportunità per promuovere la propria attività sul web. Possono, infatti, farci entrare in contatto con un gran numero di clienti, possibili clienti e operatori del nostro settore. La creazione e impostazione di un account sui social network va effettuata con grande cura. Molta attenzione, inoltre, va posta sui contenuti, che devono essere in linea con una strategia appositamente pensata per raggiungere una maggiore visibilità.

I social network, inoltre, permettono di attivare campagne pubblicitarie altamente targhettizzate. Impostarle, però, può risultare difficile, poiché occorre valutare una gran numero di fattori che influenzano la riuscita, o meno, della nostra attività di promozione.

Fai parlare i tuoi clienti

Il passaparola è ancora il metodo più efficace per promuovere un’attività. Lasciar parlare i clienti, chiedere loro di lasciare una testimonianza o una recensione è una buona tattica per far percepire l’affidabilità del nostro business. Per riuscire in questo scopo, però, è opportuno offrire valore ai propri clienti anche offline.

Vuoi promuovere la tua attività? Chiamaci e scopri come fare!
Chiama +39 0621127851