Content marketing esempi italiani

La strategia che ha contribuito a rendere grandi molti brand italiani

Come abbiamo avuto modo di notare in questi anni, l’uso sempre più crescente di Internet da parte degli utenti ha rivoluzionato il modo delle aziende di promuoversi e sponsorizzare i loro prodotti. Il web infatti è il mezzo che sempre più aziende sfruttano per farsi pubblicità in quanto i mezzi classici sono sempre meno seguiti. La tipologia di marketing vincente da usare in rete è il Content Marketing, strategia che punta sui contenuti di qualità. I contenuti sono realizzati in modo che diano un servizio valido all’utente e la costanza con cui verranno pubblicati manterrà vivo l’interesse della fetta di pubblico per cui sono pensati.

Molte aziende fanno uso del Content Marketing per aumentare la propria popolarità sul web, anche moltissimi grandi nomi italiani hanno scelto questa strategia, adottando diversi approcci a seconda del prodotto e del pubblico a cui rivolgersi.

Uno dei grandi brand che hanno sfruttato una strategia di Content Marketing è sicuramente la Ferrero con la Nutella. La Nutella è decisamente un prodotto amato da grandi e piccini e la Ferrero ha sempre sottolineato, nelle proprie pubblicità, il contesto familiare a cui è destinato il consumo di questo prodotto. Questo marchio ha rivoluzionato le sue strategie pubblicitarie decidendo di coinvolgere i social media in una sua campagna di marketing. L’idea è stata quella di modificare l’etichetta del barattolo con i nomi delle persone. Lo slogan “nutella sei tu” ha riscosso molto successo su facebook, dove molte persone hanno postato le loro foto o filmati con il barattolo con il loro nome, incoraggiando altri utenti a postare la loro. Ovviamente questa iniziativa è stata molto di successo perché permettendo di personalizzare il proprio prodotto il pubblico si è sentito coinvolto, e l’utilizzo dei social non ha fatto che aumentare la sua visibilità.

Un altro brand che ha utilizzato il Content Marketing è il marchio italiano Danone con acqua Vitasnella. Danone per pubblicizzare un’acqua pensata per le donne ha lanciato l’hashtag #MeStessaAlMeglio. Questa campagna infatti vuole coinvolgere i vari social su un tema molto attuale, la concezione della bellezza nella società, lanciando il messaggio che la magrezza eccessiva non è sinonimo di bellezza. Vitasnella inizia la sua campagna con un video in cui una ragazza dopo essersi sottoposta al giudizio di otto persone, viene modificata da questi secondo il loro gusto con l’aiuto di un programma.  Lo scopo di questa campagna dunque è quello lanciare un messaggio positivo verso l’azienda, in quanto si impegna a sconfiggere un problema attuale, come l’anoressia pubblicando sui social con l’hashtag #MeStessaAlMeglio post per ricordare che tutte le donne sono belle.

Ottieni Subito Visibilità e Ottieni Nuovi Clienti
Progettiamo e Sviluppiamo per te Attività Digitali di Successo
Chiama +39 0621127851