Content marketing e storytelling, perché è così importante raccontare storie?

Le storie fanno affezionare i clienti alla tua azienda

Con l’avvento delle nuove tecnologie e soprattutto con la nascita di internet la gente è sempre più abituata ad accorciare le distanze, in quanto grazie al web tutto è più vicino a noi e a portata di mano, anche se solo virtualmente. Quando vogliamo pubblicizzare un prodotto su internet dobbiamo preoccuparci quindi di non alzare barriere con i nostri utenti ma renderli invece partecipi e coinvolgerli nella nostra azienda.

Una strategia molto importante è il Content Marketing, tipologia di marketing che focalizza le sue energie sulla creazione di contenuti di qualità al fine di attrarre dei clienti. Molto importante per acquisire nuova clientela, è stabilire un target, cioè profilare una fascia di utenti a cui potrebbero interessare i vostri contenuti, così da creare dei contenuti qualitativamente superiori. Così che l’utente designato li possa trovare utili da utilizzare nella quotidianità. L’utente che trova un’informazione gratuita, chiara e presentata con un linguaggio familiare, offerta dalla vostra azienda, passerà da utente a potenziale cliente, e potrebbe in seguito trasformarsi in cliente abituale. Ma il Content Marketing si avvale anche di un altro strumento per accorciare le distanze tra azienda e utente, così da farli affezionare al proprio marchio: lo storytelling.

Lo storytelling è molto importante perché dà alla gente la possibilità di ascoltare storie relative all’azienda che gli offre un servizio. Conoscendone in questo modo, il valore, l’importanza che danno ai loro prodotti e come vengono creati, l’idea che ne sta alla base e a quale uso sono destinati. Insomma l’intento è quello di scrivere qualcosa da cui scaturisca una sorta di empatia tra cliente e azienda, così che quest’ultima non venga più percepita come un’entità impersonale, ma come qualcosa con cui possiamo interagire e fare la sua conoscenza.

Al fine di creare un’ottima strategia di Content Marketing, una buona storytelling deve avere precise caratteristiche: naturalmente deve essere autentica, sia che raccontiate la storia dell’azienda, avvalendovi magari di qualche particolare che la renda più interessante, sia che la improntiate sulla presentazione dei prodotti, deve comunque essere percepita come genuina, tale da permettere una conoscenza profonda della vostra attività. Non trascurate un altro aspetto fondamentale, quello del conflitto. La tensione tiene connesse le persone alla vostra storia, infatti gli storyteller sfruttano il conflitto tra chi sono realmente e ciò a cui vorrebbero arrivare appassionando gli utenti ai loro traguardi.

Infine molto importante quando si racconta una storia è l’audience. Lo storytelling come il Content Marketing dà molta importanza ai contenuti e al target, se non c’è il giusto target, un contenuto non attecchisce. L’importanza di raccontare storie valide è quindi evidente: il pubblico vuole contenuti utili capaci di destare interesse o emozione, sentendosi libero di scegliere quando e come fruirne.

Ottieni Subito Visibilità e Ottieni Nuovi Clienti
Progettiamo e Sviluppiamo per te Attività Digitali di Successo
Chiama +39 0621127851