Come raggiungere più utenti con il social marketing

Attirare più clienti grazie i social

Con le tecnologie che abbiamo a disposizione in questi anni, molte persone possono usufruire di internet con estrema facilità. Tutti noi ce ne serviamo per svariati motivi, ma uno dei principali, oltre a quello di trovare delle informazioni, è comprare qualcosa che ci interessa. Il web infatti propone al cliente una vasta scelta essendo un mercato che opera al livello mondiale, ma come fanno le aziende a farsi conoscere nonostante questa vastità?

Una strategia per farsi notare è il Social Marketing. Esso non è altro che una tipologia di marketing operante sui social network. Essere presente sui social network è molto importante per qualsiasi azienda, perché il numero di utenti che ne usufruisce è sempre in costante aumento, e la maggior parte delle persone che possiede un profilo su un social network, vi accede almeno una volta al giorno.

Operare attraverso il Social Marketing è forse più efficace che farsi pubblicità con i mezzi classici. Innanzitutto la creazione di profili social da parte delle aziende, oltre alla visibilità e al passaparola che ne deriva, è ben vista dagli utenti perché sono costantemente aggiornati senza dover sempre cercare nuove informazioni, basterà infatti consultare la proprio bacheca. Questo permette agli utenti di comunicare direttamente con l’azienda senza intermediari in modo istantaneo, così da creare una sorta di fiducia.

Il Social Marketing quindi ha successo perché fa sentire partecipi i propri utenti, ed ha la possibilità di gestire la reputazione del proprio marchio monitorando le recensioni. La strada giusta per conquistare nuovi clienti con il Social Marketing è quindi quella di coinvolgere i vostri utenti, offrendogli contenuti utili e informazioni rilevanti, sapendo creare un giusto equilibrio di quantità e qualità. Dovrete quindi stabilire un piano editoriale così da pianificare ogni quando fare uscire un post, ottimizzando la comunicazione per soddisfare i clienti che già l’azienda possiede e attirarne anche di nuovi.

Se decidete di usare il Social Marketing su facebook potreste servirvi delle facebook ads, campagne pubblicitarie mirate e personalizzate in base al tipo di target a cui ci rivolgiamo, che costituiscono uno strumento potentissimo che aumenterà la visibilità del vostro marchio, costruendovi una reputazione alta e di conseguenza aumenterete i vostri seguaci.

Un’altra strategia che può aiutare il vostro Social Marketing è quello di trovare testimonial che esprimono un parere positivo sul vostro prodotto. Chiedendo opinioni ai vostri utenti e pubblicandole, potrete fare in modo di influenzare i clienti che non hanno ancora acquistato da voi. Molto utile può essere rispondere alle domande e alle esigenze dei vostri compratori in maniera rapida, più velocemente saranno soddisfatti più è probabile che ritornino ad acquistare. Infine è molto importante creare delle offerte esclusive destinate solo a chi è inscritto alla vostra pagina social, così da attirare a te più utenti e accrescere sempre di più il tuo Social Marketing.

 

Ottieni Subito Visibilità e Ottieni Nuovi Clienti
Progettiamo e Sviluppiamo per te Attività Digitali di Successo
Chiama +39 0621127851