Attività locali presenti ed attive sui social network

Ma è davvero utile?

Molto spesso, i proprietari di piccoli negozi si chiedono quanto effettivamente valga la pena essere attivi sui social media. Ebbene si, conquistare nuovi clienti con questi mezzi di comunicazione sociali è possibile per qualsiasi tipologia e grandezza di attività commerciale. In realtà, chiunque conduca un’attività commerciale o un’azienda e miri ad ampliare il proprio giro d’affari, e quindi conquistare nuovi clienti, non può astenersi dal prendere in considerazione il rapporto con il web. I social network, a differenza dei tradizionali siti internet aziendali, permettono di stabilire un contatto diretto con gli utenti. Rappresentando un canale di comunicazione efficace permettono di informare step-by-step i propri clienti sulle novità anche in modalità live.

Perché un negozio o un'azienda devono essere presenti sui social media

Da un punto di vista pubblicitario i social sono molto importanti sia per le aziende sia per gli esercizi commerciali. Già solo per il fatto di essere visibili sui social media le aziende verranno  valutate positivamente e vedranno crescere il rapporto con il proprio bacino clienti di riferimento. Oggi la fidelizzazione è una forma di rapporto importantissima. Un cliente che si sente “coccolato” è un cliente che non ha bisogno di stimoli e che, oltre a non abbandonarvi, si farà promotore della vostra attività presso amici e parenti. I social network vi offrono la possibilità di coinvolgere sempre di più i vostri fan stabilendo con essi un rapporto che va oltre i confini di una normale atto di acquisto. Il profitto e la crescita della vostra attività dipende da quanto sarete in grado di trasmettere i vostri valori e la vostra credibilità attraverso una comunicazione costante ed onesta. Coinvolgendo gli utenti e mettendo in campo valide strategie, i vantaggi di essere presenti sui social network saranno visibili quasi subito.

Come conquistare nuovi clienti grazie ai social media

Conquistare nuovi clienti grazie ai social media è possibile purché si utilizzino le giuste tecniche. Nel coinvolgere gli utenti è fondamentale utilizzare parole chiave e produrre contenuti ad alto valore informativo, che siano cioè molto utili e rilevanti. Trovare il giusto equilibrio tra quantità e qualità è un altro punto da tenere in considerazione. La strategia deve essere ben strutturata perché soltanto in questo modo si potranno ottenere un coinvolgimento e una condivisione efficaci.

Utilizzare Facebook ADS e trovare dei testimonials adatti alla promozione

Testimonials e pubblicità su Facebook costituiscono due elementi chiave di una strategia comunicativa efficiente da adottare in una campagna pubblicitaria sui social network. Rispetto ad altri canali la pubblicità su Facebook Ads presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto ci piace segnalare la chiarezza della piattaforma che permette di configurare facilmente qualsiasi tipo di campagna. La possibilità di definire il target è uno dei punti forti del sistema grazie al quale è possibile creare campagne pubblicitarie mirate verso un bacino di utenza interessato alle nostre proposte. Da segnalare il costo per acquisizione che, per una campagna bene impostata, risulta inferiore rispetto a tutti gli altri canali.

Le testimonianze sono una forma ridotta di recensione utili per acquisire nuovi potenziali clienti.

Contattare in modo casuale i clienti per richiedere una testimonianza può funzionare solo in misura limitata. Per ottenere i migliori risultati, è necessario implementare un sistema che consenta di richiedere e ricevere testimonianze su larga scala.
Altro elemento importante di una strategia social efficace per promuovere un’attività commerciale, è l’offerta di un servizio di customer care capace di analizzare esigenze e domande dei clienti.

 

Ottieni Subito Visibilità e Ottieni Nuovi Clienti
Progettiamo e Sviluppiamo per te Attività Digitali di Successo
Chiama +39 0621127851